Riqualificazione impianto di risalita
Progetto di riqualificazione di un impianto di risalita dismesso nei pressi della località San Lucio a Clusone (BG).
Il Comune di Clusone, situato nel cuore della Val Seriana in provincia di Bergamo, è un borgo ricco di storia, arte e tradizioni.
Un gruppo di volontari appassionati di sentieri di montagna ha deciso di ridare vita a un ex impianto di risalita ormai abbandonato, luogo che un tempo accoglieva sportivi e famiglie diretti a godersi la neve. Da quell’immagine malinconica è nata la volontà di trasformarlo in uno spazio narrativo e paesaggistico che celebrasse la storia del territorio.
L’impianto si trova al margine del bosco, incorniciato da alberi su tre lati e affacciato sull’altopiano di Clusone. Proprio questa vista ha guidato la progettazione interna: nella zona frontale sono state create due aree di seduta in cemento, una principale sormontata dal seggiolino originale della seggiovia e una circolare che permette di osservare il panorama a 360 gradi. Sul lato rivolto verso il bosco sono stati posizionati quattro box in lamiera corten, disposti lungo un percorso e destinati a ospitare pannelli informativi con testi e immagini sulla storia dell’impianto.
Il tetto è stato completamente rimosso e sostituito da travi in ferro effetto rame ossidato, che rinsaldano lo scheletro originario in cemento, volutamente lasciato a vista dopo una pulitura che ne esalta l’essenza. Questa scelta mette al centro la vera protagonista del luogo: la ruota meccanica che azionava la seggiovia, oggi interamente segnata dalla ruggine. La base della struttura, mantenuta nella forma originale, è rivestita con una pelle di lamiera corten che dialoga con il colore della ruota storica. La sicurezza dell’area viene infine garantita da un parapetto leggero nello stesso materiale, in continuità con l’identità del sito e il suo spirito originario.







