Dorga Frutta - Store design
Dorga Frutta è un punto vendita ortofrutticolo con sede a Castione della Presolana (BG), specializzato nella vendita di frutta e verdura fresca. L’azienda è nota per la sua gestione familiare.
Grande protagonista degli spazi è poi l'agglomerato tecnico WPC utilizzato per la realizzazione dei piani e dei rivestimenti a diretto o indiretto contatto con gli alimenti, selezionato in 4 tonalità differenti perfettamente abbinate ai 3 materiali principi del progetto. L'agglomerato WPC, posato con la giusta inclinazione, garantisce la corretta areazione attorno agli alimenti e permette il naturale scolo dell'umidità o dell'acqua rilasciata dalla cassette di frutta e verdura.
Per la medesima funzione è stata scelta la tinteggiatura del soffitto realizzata con idropittura traspirante. Il suo colore scuro ed avvolgente enfatizza il sapiente gioco di luci. Il progetto illuminotecnico ha prestato particolare attenzione all’intensità e alla gradazione di colore della luce, con l'obiettivo di esaltare le caratteristiche cromatiche dei prodotti ortofrutticoli esposti in negozio.L'inserimento di VMC (ventilazione meccanica controllata) infine, è un dettaglio costruttivo pensato per la gestione ottimale dello scambio d’aria tra ambiente interno ed esterno, garantendo un ottimo controllo della temperatura dell’ambiente di lavoro per evitare il deterioramento di frutta e verdura.





